Vai al contenuto

Manuale HACCP Trasporto Alimenti Roma

5/5

Che cos'è la certificazione HACCP?
La certificazione HACCP, Hazard Analysis and Critical Control Points ha l'obiettivo principale di tutelare le condizioni igieniche dei prodotti. Questo aspetto interessa non soltanto le aziende che lavorano nel settore della produzione alimentare, ma anche quelle che si occupano di trasportare generi alimentari e bevande da un posto all'altro.

contenitore per trasporto alimenti
Contenitore per trasporto alimenti

La normativa prevede che i vani di carico dei mezzi e i contenitori isotermici per trasporto alimenti debbano essere puliti e sottoposti ad una regolare e approfondita manutenzione per evitare eventuali contaminazioni del cibo. La loro struttura stessa deve essere ideata in modo da permettere una pulizia completa.

Naturalmente gli stessi vani non possono in alcun modo essere adibiti al trasporto di altri materiali, diversi dai prodotti alimentari.
Inoltre, i veicoli, nel caso in cui siano destinati al trasporto HACCP di altri cibi o altra merce, devono essere allestiti in modo da consentire una separazione adeguata del carico.

Il manuale HACCP trasporto alimenti Roma

Il manuale HACCP trasporto alimenti è una particolare certificazione che documenta il corretto rispetto di tutte le normative igieniche previste. Questa certificazione una particolare importanza in quanto è nata con l’obiettivo di assicurare la sicurezza alimentare e prevenire rischi ad essa collegati.

Per questo motivo il trasportatore in ogni occasione deve obbligatoriamente redigere un manuale HACCP, su cui registrare e aggiornare quotidianamente i dati che garantiscono una costante tutela della sicurezza alimentare. Il trasportatore ha poi l’obbligo di monitorare costantemente la temperatura del vano o contenitore per trasporto alimenti, in quanto non può uscire da determinate soglie di riferimento.

Manuale Autocontrollo - Trasporto di alimenti freschi o deperibili

Tutti gli alimenti deperibili, che vengono trasportati in furgoni con vani refrigerati, hanno bisogno di range di temperatura specifici per giungere a destinazione senza essersi rovinati; la destinazione in questione può variare, dagli alberghi, ai bar e ristoranti, fino alle aziende agricole e vitivinicole… Vediamo insieme quali attività hanno l’obbligo di redigere un manale di autocontrollo:

Lista Manuali HACCP PDF

Normativa trasporto alimenti confezionati

La normativa prevista per il trasporto di alimenti confezionati è particolarmente articolata e sono diverse le condizioni che devono essere soddisfatte affinché sia garantita la regolarità del trasporto.
Proprio per questo motivo è necessario avere a disposizione un manuale HACCP che consenta di verificare la presenza di condizioni a norma per il trasporto. La presenza del manuale è obbligatoria sia all’interno dei locali che sui mezzi di trasporto.

Vedi Anche:  Manuale Autocontrollo Legionella Hotel Roma

È obbligatorio provvedere ad un costante aggiornamento affinché venga garantita e dimostrata la tutela della sicurezza degli alimenti trasportati. Si tratta di un documento obbligatorio sia per chi trasporta per se stesso che per gli autotrasportatori conto terzi.
Il manuale HACCP trasporto alimenti confezionati può essere redatto esclusivamente da personale abilitato, ovvero che ha frequentato un corso di formazione specifico.

autorizzazione sanitaria trasporto alimenti
I furgoni refrigerati, dotati di contenitori isotermici, devono comunque ottenere l'autorizzazione sanitaria per i trasporti HACCP a Roma

La formazione è impostata in modo tale da sottolineare l’importanza dei punti critici della fase di trasporto ma anche per avere informazioni chiare e precise in merito ai vari passaggi che il prodotto ha subito prima di essere consegnato al destinatario.

Sul manuale HACCP trasporto alimenti in regime di temperatura controllata devono inoltre essere indicati anche gli eventuali possibili rischi e ciò che si è fatto per tenere la situazione sotto controllo, in modo che gli alimenti non subiscano contaminazioni.

trasporto alimenti normativa - Quali leggi seguire per trasportare generi alimentari HACCP?

Il Manuale HACCP trasporto alimenti può essere compilato esclusivamente dopo aver frequentato uno specifico corso di formazione come previsto dalla direttiva Europea 2005/36/CE recepita dallo stato italiano con Dlgs 206/2007.

Questa normativa assicura che sono state rispettate le normative igieniche previste dai protocolli specifici in tutte le singole fasi della produzione e lavorazione degli alimenti e, come specificato poco sopra, anche durante il trasporto degli stessi. Il Manuale e il protocollo HACCP sono realizzati a partire dalle norme inserite nel Regolamento Ce 852 del 2004 e del decreto legislativo 193 del 2007.

Come Ottenere il Manuale HACCP Trasporto Alimenti?

Coloro che seguono i corsi di formazione sono quindi a tutti gli effetti abilitati a svolgere la propria attività di trasporto, manipolazione e somministrazione degli alimenti in conformità con le normative vigenti e non rischiano di incorrere in sanzioni amministrative. La durata dei corsi è variabile e possono presentarsi eventuali aggiornamenti in base a quanto viene deciso dalle singole Regioni.

Corso di Abilitazione al Trasporto Alimenti Roma

Il corso di formazione consente ai partecipanti di acquisire tutti gli strumenti necessari per redigere in modo corretto e funzionale il Manuale HACCP per il trasporto degli alimenti (utilizzando: contenitori trasporto alimenti haccp). Naturalmente è importante avere la possibilità di potersi sempre appoggiare a degli esperti del settore per consulenze e consigli, evitando così di omettere dati importanti e obbligatori.

Partecipare ai corsi è un investimento utile sia per il singolo soggetto che per l’azienda in quanto permette l’acquisizione di competenze fondamentali ai fini pratici, burocratici e operativi e, allo stesso tempo, fornisce la garanzia di una competenza certificata nell’ambito della sicurezza e tutela degli alimenti che vengono prodotti e trasportati.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email

Indice: Manuale HACCP Trasporto Alimenti Roma

Punti di Interesse Trattati

  • esempio manuale haccp trasporto alimenti
  • contenitori isotermici per trasporto alimenti normativa
  • manuale haccp trasporto mangimi
  • manuale haccp per trasporto alimenti
  • manuale haccp per trasporto mangimi
  • manuale haccp trasporto alimenti in regime di temperatura controllata
  • manuale haccp trasporto
  • magazzino alimentare corsi
  • stoccaggio alimenti haccp
  • manuale haccp trasporto acqua
  • manuale haccp trasporto alimenti
  • trasporto haccp
  • magazzino alimentare
  • manuale trasporto alimenti
  • manuale autocontrollo haccp trasporto alimenti

Corsi per Alimentaristi Disponibili

Clicca per contattarci