Vai al contenuto

Corso SAB ex REC Roma

5/5

Il corso SAB ex REC per le attività di somministrazione di alimenti e bevande* è progettato per fornire agli studenti le competenze necessarie per gestire le operazioni di ristorazione in un ambiente aziendale.

La formazione affronta argomenti quali lo sviluppo del menu, il controllo dei costi, i requisiti legali, gli standard igienico-sanitari e di sicurezza alimentare, le strategie di servizio al cliente, la gestione degli acquisti e delle scorte, la gestione del personale e l’analisi finanziaria.

Gli studenti apprenderanno anche le strategie di marketing per le attività di ristorazione e le tendenze tecnologiche che influenzano il settore merceologico alimentare. Al termine di questo corso, gli studenti dovrebbero essere in grado di gestire efficacemente un’attività di ristorazione.

Cosa Significa Somministrazione Alimenti e Bevande?

La somministrazione di alimenti e bevande è un termine utilizzato per descrivere il processo di supervisione dell’acquisto, dello stoccaggio, della preparazione e della vendita di prodotti e generi alimentari. Comprende tutti gli aspetti della gestione di un’azienda che acquista, vende o prepara alimenti e bevande.

Ciò include l’acquisto di alimenti dai fornitori, la loro conservazione in un’area a temperatura controllata, la preparazione degli alimenti per il consumo, la vendita di alimenti e bevande, all’interno o all’esterno del locale, l’offerta di attività di intrattenimento e svago per i clienti che consumano i prodotti nel locale e la gestione di eventuali reclami dei clienti.

somministrazione di bevande e alimenti
La somministrazione di bevande e alimenti è obbligatoria in bar e caffetterie - HACCP a Roma

Un’attività di Food and Beverage Administration di successo deve garantire che tutti gli acquirenti consumino prodotti sicuri, di buona qualità e a un prezzo competitivo. Inoltre, deve garantire il rispetto di tutte le norme in materia di sanificazione, igiene e sicurezza durante la manipolazione dei prodotti alimentari.

Quali Attività Non Necessitano del Requisito EX REC?

Le attività che non necessitano del requisito EX REC includono attività individuali o di gruppo che non prevedono l’utilizzo di prodotti alimentari. Ad esempio, un’attività all’aperto come un’escursione a piedi o in bicicletta non richiede l’approvazione EX REC da parte dell’amministrazione.

Inoltre, anche le attività al chiuso che comportano esercizio fisico e non prevedono l’assunzione di cibo sono esenti dal requisito EX REC. Anche altre attività come i giochi da tavolo, le sessioni di lettura e i progetti artistici non necessitano dell’approvazione dell’amministrazione scolastica, in base ai requisiti EX REC. Ciò significa che gli studenti hanno molte opzioni per le attività che possono svolgere da soli o con altri che non richiedono l’approvazione dell’amministrazione scolastica.

Quali Sono i Requisiti di Accesso ai Corsi SAB ex REC?

somministrazione alimenti e bevande
Chi deve fare il corso SAB ex REC? Tutte le attività di produzione, manipolazione e vendita di generi alimentari.

Inoltre, oltre alla consecuzione del diploma superiore, tra i requisiti primari per accedere a un lavoro che prevede la gestione della sicurezza alimentare, ci sono anche le conoscenze ottenute conseguendo l’attestato HACCP a Roma.
Il corso deve anche dimostrare una comprensione approfondita dei principi alla base delle corrette procedure di manipolazione degli alimenti, oltre a garantire pratiche di conservazione e preparazione sicure.

Seguendo questo corso e completandolo con successo, i candidati possono dimostrare di comprendere l’importanza di seguire i regolamenti e i protocolli relativi alla sicurezza degli alimenti.

Per frequentare il corso SAB ti basterà contattarci e richiedere informazioni dettagliate sul percorso formativo e sul requisito professionale.

Corso SAB ex REC - Programma Didattico e Argomenti Trattati

La denominazione REC stava per Registro Esercenti il Commercio, ma fu abolita nel 1999.
Successivamente, nel 2006, le attività di somministrazione di alimenti e bevande hanno ottenuto un nuovo acronimo da associare ai corsi per la loro abilitazione: SAB – Somministrazione di Alimenti e Bevande.

HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) e SAB (Sanitation Standard Operating Procedures) sono due importanti protocolli di sicurezza alimentare utilizzati nel settore della ristorazione. L’HACCP è un sistema progettato per identificare, prevenire ed eliminare i potenziali rischi biologici, chimici e fisici dei processi di produzione alimentare.

Si concentra sull’identificazione dei punti critici di un processo in cui può verificarsi una contaminazione e sull’implementazione di misure preventive per garantire un monitoraggio continuo di questi punti. Il SAB, invece, è un sistema di procedure operative standard per mantenere l’igiene in tutto il processo di produzione alimentare.

Si concentra sulle istruzioni dettagliate per la pulizia delle superfici a contatto con gli alimenti e sulle pratiche di igiene personale, come il lavaggio delle mani. Mentre l’HACCP è stato concepito per ridurre il rischio di contaminazione nella produzione, il SAB è stato concepito per ridurre il rischio fornendo procedure igieniche complete. Seguendo entrambi questi sistemi in combinazione tra loro, i ristoranti possono ridurre efficacemente il rischio di contaminazione e garantire pratiche di manipolazione degli alimenti sicure.

Contattaci per richiedere un preventivo GRATIS!

Il Programma Didattico del Corso SAB ex REC è Suddiviso in 3 Sezioni:

  1. Requisiti normativi e responsabilità: Questa sezione tratta i requisiti normativi che si applicano al funzionamento di un comitato etico per la ricerca (REC). Gli argomenti sono suddivisi in due aree:
    a) Regolamenti e linee guida: Questa parte del corso copre le normative internazionali, regionali, nazionali e locali relative alla ricerca clinica. Vengono esaminate le modalità con cui queste normative influiscono sulle attività di un REC.
    b) Funzioni e responsabilità del REC: Questa parte del corso esamina le funzioni e le responsabilità di un REC, tra cui la revisione etica, la gestione del rischio, il monitoraggio e la rendicontazione. Vengono inoltre trattate le questioni relative ai conflitti di interesse, alla garanzia della sicurezza del paziente, alla protezione dei dati e alla copertura assicurativa per gli studi clinici.
  2. Principi etici nella ricerca clinica: Questa sezione si concentra sui principi etici utilizzati nella valutazione dei protocolli di ricerca clinica, come il rispetto per le persone, la beneficenza, la giustizia e la non-maleficenza. Fornisce una panoramica delle teorie etiche come l’utilitarismo, la deontologia e il principialismo. La sezione tratta anche del processo di consenso informato utilizzato negli studi di ricerca clinica.
  3. Buona pratica clinica (GCP): Questa sezione fornisce una panoramica delle linee guida sulle GCP sviluppate dalla Conferenza internazionale sull’armonizzazione (ICH), che stabiliscono gli standard per la conduzione di studi clinici sicuri ed efficaci in diversi Paesi. Il corso tratta anche argomenti relativi alla segnalazione di eventi avversi, alle qualifiche degli sperimentatori e alle deviazioni dal protocollo durante le sperimentazioni.

Quanto Dura il Corso EX REC?

Il corso EX REC è un programma di 120 ore che fornisce l’istruzione, la formazione e l’esperienza necessarie per lavorare nel campo del recupero delle dipendenze.
Il corso è diviso in due parti, con 60 ore dedicate alla formazione in aula e 60 ore di esperienza sul campo con supervisione. Gli studenti devono completare tutte le 120 ore del programma per ottenere la certificazione.

Il totale delle ore può variare a seconda dello stile di apprendimento e delle preferenze dell’individuo, ma la maggior parte degli studenti completerà il programma in quattro mesi o meno.

Questo corso intensivo prepara gli individui a posizioni di livello iniziale nel campo del recupero delle dipendenze e fornisce loro le conoscenze e le competenze necessarie per avere successo in questo percorso professionale gratificante.

corso sab ex rec online

Come Avere il SAB Senza Corso?

Non è possibile ottenere la certificazione SAB (Somministrazione di Bevande e Alimenti) senza seguire un corso. Il programma S.A.B. è stato progettato per fornire ai professionisti della ristorazione le conoscenze, le competenze e gli strumenti necessari per prevenire l’intossicazione alimentare, il consumo di alcol da parte di minorenni e la guida in stato di ebbrezza o in stato alterato.

Il programma SAB consiste in un corso online, seguito da un esame con supervisione. Il corso SAB online fornisce una formazione su argomenti quali le leggi e le normative in materia di alcol, le pratiche di servizio alcolico responsabile e gli interventi in caso di intossicazione. Per ottenere la certificazione SAB, è necessario completare con successo il corso online e superare l’esame di verifica.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email

Indice: Corso SAB ex REC Roma

Punti di Interesse Trattati

  • corsi sab ex rec
  • corsi sab
  • sab corso online
  • corso sab
  • rec roma
  • corso sab ex rec
  • corsi sab Roma
  • corso sab online
  • corsi sab ex rec Roma
  • corso sab Roma
  • chi deve fare il corso sab

Corsi per Alimentaristi Disponibili

Clicca per contattarci

Correlato a: Corso SAB ex REC Roma