Vai al contenuto

ASL e Controlli HACCP su Alimenti Roma

5/5

Qual è l'Obiettivo dei Controlli HACCP su Alimenti?

I controlli degli ispettori ASL hanno l’obiettivo di prevenire eventuali rischi per la sicurezza alimentare dei consumatori che possono essere provocati da una ridotta igiene delle strutture dove gli alimenti vengono trattati, preparati e somministrati. I controlli HACCP su alimenti Roma vengono effettuati sono previsti dal PNI, ovvero il Piano Nazionale Integrato, e riguardano tutta la filiera.

Si vuole quindi agire per tutelare la salute dei cittadini dai rischi che si corrono a causa di un’errata pratica produttiva. Le aziende di tutela della salute sono affiancate da particolari organismi di controllo esperti che possono infliggere sanzioni anche pesanti nel caso in cui venissero rilevati degli illeciti.

Tra gli organismi di controllo ci sono i Carabinieri (Nas – Nucleo antisofisticazioni), il Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari dell’Arma dei Carabinieri, la Guardia Costiera, le Capitanerie di porto, la Guardia di Finanza.

Corso HACCP ASL Roma

Attestato HACCP ASL

ASL HACCP e Ispezione

La differenza tra un controllo NAS e quelli dell'ASL

La differenza tra un controllo NAS e un’ispezione dei controllori dell’ASL riguarda la tempistica. I controlli del Nucleo dei Carabinieri sono volti a individuare eventuali frodi alimentari: l’utilizzo di olio di semi al posti di quello d’oliva, l’utilizzo di latte vaccino per la produzione di mozzarelle di bufala, ecc.

Le ispezioni ALS hanno invece carattere preventivo: ciò significa che devono verificare che le imprese abbiano messo in pratica in modo corretto tutti i protocolli produttivi previsti dalla legge per salvaguardare la salute del consumatore. Nel momento in cui l’imprenditore dimostra durante un’ispezione che si è comportato in modo corretto, rispettando vincoli e normative previste dalla legge, è più difficile che gli ispettori possano elevare delle sanzioni.

In caso opposto, invece, se si evidenziano comportamenti non conformi al regolamento o che non rispettano le normative, allora si è passibili di sanzioni Haccp a volte anche molto onerose.

 Controlli HACCP su Alimenti Roma

I controlli HACCP su alimenti che vengono effettuati dalle autorità competenti riguardano solitamente la pulizia e lo stato d’igiene dei luoghi di lavoro, la situazione delle materie prime e lo stato di tutti gli strumenti che entrano in contatto con gli alimenti.

In particolare, durante un’ispezione effettuata dai tecnici dell’ASL si verifica lo stato di conservazione degli alimenti che sono somministrati agli avventori. In particolar modo si verifica la situazione di quelli deperibili.

Questi ultimi devono obbligatoriamente essere conservati in particolari frigoriferi e in modo ordinato, suddivisi in base alla particolare tipologia di alimento e devono essere separate le materie prime semilavorate dai prodotti finiti pronti per essere consumati.

Leggi anche: Certificazione UNI ISO 22005 – Cosa rappresenta?

haccp controlli microbiologici
HACCP controlli microbiologici - Temperatura HACCP

I prodotti semilavorati devono rispettare alcune particolari condizioni: su ciascuno deve essere presente un’etichetta che riporti il nome del prodotto, la data in cui è stato preparato e, infine, la data di scadenza.

Vedi Anche:  Scheda Registrazione Temperatura Frigo HACCP

Per quanto riguarda gli alimenti non deperibili, questi devono essere posizionati in scaffalature apposite e suddivisi in base alla categorie di merce. Anche gli scaffali devono rispettare determinate condizioni: devono essere sollevati di almeno 20 centimetri da terra per garantire lo svolgimento delle operazioni di pulizia. Ci devono poi essere almeno 10 centimetri di distanza dal muro.

Controlli HACCP su Alimenti Roma - Materiali M.O.C.A.

I materiali e gli oggetti che vengono a contatto con gli alimenti si definiscono M.O.C.A. Si tratta di vaschette, contenitori, pellicole, stoviglie e pentole che devono essere contrassegnati da un particolare simbolo che ne attesti l’idoneità ad entrare in contatto con gli alimenti.

In questo caso la presenza di una scaffalatura specifica permette di tenere al riparo gli oggetti dallo sporco, dalla polvere e dagli infestanti, prevenendo così da una possibile contaminazione.

Contattaci per maggiori informazioni su come accedere al corso HACCP Roma e come gestire i controlli HACCP per gli alimenti.

Le aziende che si occupano della produzione alimentare o della manipolazione degli alimenti devono sottostare a particolari regolamenti la cui non osservanza può comportare delle sanzioni. Esistono degli standard definiti a livello internazionale come il regolamento HACCP. Si tratta di un sistema che guida le aziende di questo settore merceologico ad effettuare analisi e controlli mirati per individuare in modo preventivo ed efficace eventuali rischi legati ad un’attività produttiva non corretta.

Leggi di più nella guida: manuale HACCP azienda agricola

Nel momento in cui l’azienda organizza la propria attività produttiva sulla base degli standard previsti dalla normativa, sarà in grado di garantire la completa sicurezza dei propri prodotti, ovvero dei cibi e, più in generale, degli alimenti che presenta sul mercato. Le autorità preposte sono sempre autorizzate a effettuare controlli e ispezioni per verificare la conformità dell’intera filiera produttiva alle norme HACCP a cui l’azienda aderisce. Agendo con questa modalità si garantiscono la sicurezza e il rispetto dell’igiene e della qualità degli alimenti che verranno poi messi sul mercato.

La validità dell’attestato proveniente dai corsi HACCP Roma ASL è di 2 anni nella regione Lazio.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email

Indice: ASL e Controlli HACCP su Alimenti Roma

Punti di Interesse Trattati

  • controllo haccp lavoro
  • controlli HACCP su alimenti
  • controllo temperature frigo haccp
  • sistemi di controllo haccp
  • controllo qualità e haccp
  • controllo qualità haccp
  • haccp scheda controllo temperature
  • sistema di controllo haccp
  • haccp controlli alimentari
  • scheda controllo infestanti haccp
  • controlli HACCP su alimenti Roma
  • come diventare controllo haccp
  • organi di controllo haccp
  • controllo acque haccp
  • controllo temperatura frigoriferi haccp

Corsi per Alimentaristi Disponibili

Clicca per contattarci