Vai al contenuto

Manuale HACCP Bar Roma

5/5

Per tutelare i consumatori, grazie al sistema dell’HACCP bar, si richiede la pulizia degli ambienti e la sicurezza nei luoghi in cui si manipolano gli alimenti, ciò significa che si ha bisogno di effettuare una formazione in materia, indipendentemente dal ruolo che si svolge in questo tipo di attività e redigere il piano di autocontrollo, detto anche Manuale HACCP per definire le linee guida da seguire.

HACCP Normativa Bar

La durata del corso cambia da regione a regione, quindi, prendendo sotto esame solamente il corso HACCP bar Roma, la durata sarà di 20 ore per il responsabile dell’attività  (Ai sensi dell`art. 2 per responsabile si intende il titolare dell`industria alimentare od il responsabile specificamente delegato), di 8 ore per gli addetti alla manipolazione del cibo e di 4 ore per baristi, camerieri e banconisti.

Prima di procedere con la stesura del manuale HACCP bar, bisogna prima fare dei passaggi necessari come: individuare il responsabile del piano HACCP bar, che come detto in precedenza può essere sia il proprietario dell’attività che un delegato; è necessario identificare la destinazione d’uso del locale; fare una descrizione delle caratteristiche dei prodotti che si andranno a vendere (le caratteristiche più utili sulle materie si trovano sull’etichette o le schede tecniche degli stessi).

Barista valuta l HACCP normativa bar per la sua attività
Manuale autocontrollo HACCP bar: metti in regola la tua attività

Essenziale è anche fare una costruzione del diagramma di flusso nel sistema HACCP, in cui si descrive il processo che fanno le materie prime fino a diventare prodotti di vendita, ovviamente questo diagramma va aggiornato ogniqualvolta si effettuano cambiamenti all’interno del Bar come acquisti di macchinari o nuovi prodotti; in fine va fatta una conferma sul posto del diagramma di flusso, quindi elencare e specificare i pericoli di natura biologica o microbiologica e identificare le misure di prevenzione per evitare tali rischi.

Cosa Deve Fare il Responsabile del Manuale autocontrollo HACCP bar?

Il responsabile del Manuale autocontrollo HACCP bar, oltre che a progettare, implementare e verificare i sistemi dell’HACCP bar deve possedere una conoscenza dell’impresa, l’esperienza nel campo, la conoscenza dei prodotti e delle materie prime, dei processi e dei rischi elencati prima dell’HACCP normativa bar, nella costruzione del diagramma di flusso.

Ragazzo che mantiene pulito il locale in base al manuale autocontrollo HACCP bar
Manuale di autocontrollo HACCP bar: controlla la pulizia nel tuo locale.

Tra le altre responsabilità che deve avere c’è la verifica della conoscenza delle norme da parte degli altri operatori, deve verificare se i fornitori sono idonei, che la prevenzione sia corretta, verificare la correttezza dei sistemi di disinfestazione e derattizzazione e compilare le apposite schede specificando le procedure utilizzate, controllare pulizia ed igiene dei locali.
Solitamente, nella prima fase, il responsabile necessita di essere affiancato da un esperto del sistema HACCP bar.

Vedi Anche:  Manuale HACCP Azienda Agricola e Vitivinicola Roma

Da Cosa è formato il Manuale HACCP Bar?

La normativa HACCP nei bar comprende l’obbligo per il titolare dell’attività di redigere il manuale HACCP bar, in cui vanno specificati gli ingredienti utilizzati, come avviene il trasporto dei prodotti, informazioni sui metodi utilizzati per evitare contaminazioni o situazioni di pericolo, come avviene la conservazione, preparazione e la gestione degli alimenti, la manutenzione dell’attrezzatura e del locale, se ci sono infestazioni, specificare i punti critici, la pulizia e la gestione dei rifiuti, descrivere i metodi utilizzati per igienizzare i locali, la rintracciabilità delle materie prima e la preparazione del personale sulle regole di igiene.

Per quanto riguarda la fase finale degli alimenti nei bar tavole calde leggi l’articolo di approfondimento dedicato: Somministrazione assistita e non

Il manuale in questione deve essere redatto secondo le norme messe in vigore dall’ASL e la NAS e rispettare il regolamento (CE) n. 852 del 2004, deve contenere le schede HACCP bar di autocontrollo, che devono essere periodicamente aggiornate dal responsabile dell’HACCP bar e/o gestore dell’attività per non rischiare sanzioni durante i controlli periodici e deve contenere i passaggi fatti e verificati in precedenza.
Un esempio manuale HACCP bar (come il fac simile in foto) consiste nella suddivisione, in principi e sistemi, di tutto il regolamento sulla sicurezza alimentare, sempre volto alla tutela dell’igiene di cibo e bevande messe in commercio all’interno dell’attività. Bisogna però sempre tenere presente che non è un documento specifico e che può quindi variare in base all’attività e alle direttive del responsabile.

fac-simile di un manuale HACCP bar
Fac-simile del manuale di autocontrollo HACCP bar

Lista Manuali HACCP PDF

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email

Indice: Manuale HACCP Bar Roma

Punti di Interesse Trattati

  • piano autocontrollo bar haccp
  • norme haccp bar
  • schede HACCP bar
  • manuale haccp bar
  • autocontrollo haccp bar
  • piano haccp bar fac simile
  • manuale haccp semplificato per bar
  • manuale autocontrollo haccp bar pdf
  • piano HACCP bar
  • piano haccp per bar
  • HACCP normativa bar
  • piano autocontrollo haccp bar pdf
  • manuale di autocontrollo haccp per bar
  • modello haccp bar
  • HACCP bar

Corsi per Alimentaristi Disponibili

Clicca per contattarci