Vai al contenuto

Manuale HACCP Magazzino Alimentare Roma

5/5

Il manuale HACCP o piano di autocontrollo è un documento che contiene le linee guida per rispettare le norme di igiene e sicurezza previste dalle leggi, sul settore.
Il manuale HACCP magazzino alimentare ha come obiettivo quello di prevenire le situazione di rischio per la salute dei consumatori, attraverso una corretta gestione dei luoghi di stoccaggio delle merci.
Questo documento non va confuso con il diagramma decisionale HACCP, che è invece una infografica procedurale.
Leggi approfondimento: Cos’è il manuale di autocontrollo HACCP?

All’interno di quest’ultimi tutti i soggetti che si occupano della conservazione degli alimenti e delle bevande devono osservare precise regole di igiene e sicurezza. Il manuale autocontrollo HACCP deve essere redatto da un consulente tecnico di sicurezza alimentare insieme al titolare dell’azienda o al responsabile e aggiornato annualmente o alla scadenza.

Manuale HACCP Magazzino Alimentare - Regole di Igiene e Sicurezza

Il Documento Manuale HACCP è Obbligatorio per:

Le imprese alimentari che vogliono ottenere la certificazione HACCP possono affidarsi a ente riconosciuti per effettuare un corso sulla sicurezza alimentare ed avere le basi per completare insieme al tecnico il manuale.

Nella capitale e in tutta la provincia, Corso HACCP Roma organizza corsi di vario livello in ambito delle sicurezza alimentare, rivolti a operatori e responsabili di imprese che in questo modo possono ottenere il certificato, rinnovarlo e rendere i magazzini e i luoghi di lavori adeguati alle normative, senza il pericolo di ricevere sanzioni in caso di controlli.

Manuale HACCP VS Contaminazioni Alimentari

Nel manuale devono essere riportato un piano di controllo e le linee guida che tutti i lavoratori devono seguire per operare in base alla legge ed evitare la contaminazione alimentare. L’obbiettivo base del sistema HACCP è di organizzare un adeguato sistema di pulizia e cura del magazzino, per salvaguardare l’integrità e la sicurezza delle derrate alimentari.

A tal fine, è necessario un’accurata sanificazione delle corsie, degli scaffali e di tutte le superfici dove vengono depositate le scorte di cibo. Inoltre, per impedire invasioni di insetti e animali attratti dal cibo, è indispensabile chiudere bene porte, finestre, bagni e gli altri, ricorrendo a sistemi che bloccano l’accesso al magazzino e sigillando crepe e altri possibili nascondigli.

Vedi Anche:  Manuale Autocontrollo HACCP Navi Italiane

Una costante manutenzione dei locali destinati allo stoccaggio degli alimenti, la sanificazione e la detersione dei macchinari utilizzati per trasportarli sono altre regole da seguire per avere un deposito sicuro. Tra le disposizione da seguire c’è quella di controllare pavimenti e soffitti almeno due volte mese, per valutare la conformità alle norme.

Per prevenire la contaminazione si deve procedere nel verificare costantemente le scadenze degli alimenti, indicando le modalità di ritiro o restituzione. Naturalmente bisogna valutare la conformità dei prodotti in entrata.

Nel manuale devono essere specificati: i detergenti e i prodotti utilizzati per la pulizia, inserendo in una descrizione tecnica e il piano di manutenzione relativo agli strumenti impiegati nel magazzino, tra cui sono compresi anche gli scaffali.

Manuale HACCP Procedure per Aziende Magazzino e Vendita Bevande

Esso è obbligatorio per tutti gli operatori che lavorano in ambito alimentare, in particolare:

    • industrie che svolgono attività alla preparazione e confezionamento di prodotti alimentari e bevande;
    • aziende agricole;
    • caseifici;
    • forni;
    • cantine;
    • mulini;
    • oleifici
    • aziende di caffè;
    • industrie di cibo per animali;
    • laboratori alimentari.

Anche chi si occupa della produzione di miele, marmellata e uova deve dotarsi di manuale e coloro che hanno un magazzino che contiene derrate alimentare, inclusi i ristoranti e imprese che svolgono attività ristorative e di distribuzione delle bevande. Rientrano in questa categoria anche le farmacia che vendono farmaci che devono essere conservati in frigo.

Come si Ottiene il Manuale HACCP Magazzino Alimentare?

Gli operatori e le imprese per evitare sanzioni devono dotarsi di un manuale di autocontrollo HACCP conforme alle normative e per ottenerlo devono rivolgendosi a enti riconosciuti per entrare in contatto con un esperto della sicurezza alimentare, che provvederò alla redazione. Quest’ultimo deve essere un soggetto competente che conosca bene il campo alimentare, per stilare un piano adeguato al tipo di attività svolta, in relazione a quanto previsto nel regolamento CE 852/04.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email

Indice: Manuale HACCP Magazzino Alimentare Roma

Punti di Interesse Trattati

  • manuale haccp magazzino alimentare
  • norme di sicurezza di un magazzino alimentare
  • manuale haccp procedure per aziende magazzino e vendita bevande
  • magazzino alimentare
  • gestione magazzino alimentare

Corsi per Alimentaristi Disponibili

Clicca per contattarci