Vai al contenuto

Certificazione ISO 22005

5/5

Certificazione ISO 22005

Quando si parla di certificazioni che regolano le leggi della sicurezza alimentare non si può non partire dal principio: cosa si intende per filiera alimentare?
La filiera alimentare o agroalimentare rappresenta l’intero processo che affrontano le derrate alimentari, da quando vengono prodotte a quando arrivano al consumatore.

Cosa Significa "Sistema di Rintracciabilità nelle Filiere Agroalimentari"?

Il sistema di rintracciabilità di filiera è applicabile in ogni fase del processo: dalla produzione dell’alimento, al sistema di gestione del cibo in adeguati magazzini adeguatamente refrigerati, al trasporto alimenti in mezzi certificati, alla manipolazione ed infine alla vendita e somministrazione.

La rintracciabilità nelle filiere agroalimentari si riferisce dunque alla capacità di identificare la provenienza di un prodotto alimentare in ogni fase della sua produzione, trasformazione e distribuzione. Ciò significa che è possibile risalire alla fonte di un prodotto alimentare in qualsiasi momento, dalla materia prima al prodotto finito, attraverso tutte le fasi della filiera.

La rintracciabilità è importante per garantire la sicurezza alimentare e la qualità del prodotto. In caso di emergenze, ad esempio in caso di contaminazione o diffusione di malattie attraverso gli alimenti, la rintracciabilità consente di individuare rapidamente la fonte del problema e di ritirare dal mercato tutti i prodotti potenzialmente contaminati. La rintracciabilità aiuta anche a prevenire le frodi alimentari e a garantire che i prodotti alimentari siano prodotti e distribuiti in modo responsabile e sostenibile.

Cosa Sono le Norme UNI 10939 sulla Rintracciabilità?

La norma UNI 10939 è un insieme di regole e procedure che definiscono i requisiti per la rintracciabilità dei prodotti alimentari nella filiera produttiva. Questa norma si concentra sulla tracciabilità dei prodotti alimentari dalla produzione al consumo finale, al fine di garantire la sicurezza alimentare e la qualità dei prodotti stessi.

La norma UNI 10939 prevede che ogni azienda coinvolta nella produzione, trasformazione e distribuzione di prodotti alimentari debba implementare un sistema di rintracciabilità dei prodotti che includa l’identificazione univoca dei lotti di produzione e la registrazione di tutte le fasi della filiera produttiva. In questo modo, in caso di problemi di sicurezza alimentare o di richiami di prodotto, sarà possibile identificare rapidamente il lotto di produzione interessato e individuare il percorso della filiera produttiva.

La norma 10939 prevede inoltre l’obbligo per le aziende di effettuare audit interni per verificare l’efficacia del sistema di rintracciabilità implementato e di sottoporsi a verifiche da parte di organismi di certificazione esterni per la valutazione della conformità.

In sintesi, la norma in questione definisce le procedure per la rintracciabilità dei prodotti alimentari nella filiera produttiva, con l’obiettivo di garantire la sicurezza alimentare e la qualità dei prodotti. Implementare un sistema di rintracciabilità conformemente alla norma UNI 10939 richiede un impegno significativo da parte delle aziende, ma è un investimento importante per la loro reputazione e per la sicurezza dei consumatori.

Normativa Italiana di Filiere Agro-Alimentari - Certificazione ISO 22005

In un contesto, come quello odierno, di sempre maggiore consapevolezza da parte dei consumatori circa l’importanza di avere informazioni trasparenti ed affidabili sull’origine degli alimenti, è importante conoscere la normativa di riferimento sulla tracciabilità alimentare. La certificazione ISO 22005 rappresenta uno dei pilastri della tematica.
Col termine ISO 22005 si fa riferimento ad una norma che recepisce (ed evolve) le normative italiane UNI 10939:01 e UNI 11020:02, relative al sistema di tracciabilità all’interno di filiere ed aziende agroalimentari.
La ISO 22005 si applica a ogni operatore della filiera alimentare (compreso anche il settore mangimistico e quello delle carni). Lo scopo di questa norma è quello di aiutare le aziende della filiera a presentare al consumatore in modo trasparente ogni singola fase della storia del prodotto, dal momento dell’inizio della produzione fino all’arrivo sul banco del consumatore finale.

Cosa Significa il Codice ISO 22005?

ISO 22005 è uno standard internazionale sviluppato dall’Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione (ISO) per aiutare le aziende a garantire la sicurezza alimentare nella loro filiera di produzione. Questo standard stabilisce i requisiti per l’implementazione di un sistema di tracciabilità nella filiera alimentare, dalla produzione al consumo finale.

Come Funziona la Certificazione Uni ISO 22005?

La certificazione ISO 22005 richiede alle aziende di implementare un sistema di gestione della sicurezza alimentare. Questo sistema deve essere documentato e include i seguenti elementi:

Analisi dei Rischi Igienico Sanitari

L’azienda deve identificare i rischi lungo la filiera alimentare e valutarli in base alla loro gravità e alla loro probabilità di accadere. Questo aiuta a stabilire le misure di controllo appropriate per minimizzare i rischi.

Pianificazione

L’azienda deve pianificare le attività di produzione e distribuzione dei prodotti alimentari in modo da garantire la sicurezza e la qualità.

Controllo dei Processi

L’azienda deve controllare i processi di produzione e distribuzione dei prodotti alimentari per garantire una sicurezza strategica per la filiera.

Verifica e validazione

L’azienda deve verificare e validare la conformità dei prodotti alimentari agli standard.

Miglioramento continuo

L’azienda deve monitorare e migliorare continuamente il sistema di gestione della sicurezza alimentare.

I Punti di Forza della Certificazione ISO 22005

Va chiarito sin da subito che la certificazione ISO 22005 (o certificazione di tracciabilità) non si collega alla presenza di una specifica normativa che renda questo certificato necessario, ma piuttosto ai vantaggi (in termini di valore aggiunto) che le imprese e le aziende produttive connesse alla filiera possono ottenere dalla certificazione. In altre parole la certificazione ISO 22005 è volontaria, e permette di identificare i soggetti coinvolti nella filiera produttiva, rendendo la filiera trasparente verso i consumatori.

Vedi Anche:  Scheda Registrazione Temperatura Frigo HACCP

L’utilizzo della certificazione ISO 22005 va quindi inserito in una logica virtuosa di trasparenza, rappresentando un valore aggiunto per quelle aziende che vogliano distinguersi o vogliano preservare, ad esempio, la qualità oppure la tipicità della produzione (si pensi ai prodotti tradizionali, tipici del territorio). Grazie a questa certificazione volontaria, il consumatore può risalire in ogni momento alla storia del prodotto che ha fra le mani, all’origine delle materie prime, al luogo di produzione e lavorazione, all’insegna della massima trasparenza.

Aderire alla certificazione ISO 22005 permette anche di garantire sempre la massima cogenza rispetto agli obblighi legislativi, sia locali che internazionali. Non solo, consente anche di identificare le responsabilità di ogni singolo operatore e di permettere che i controlli sulla filiera siano più snelli, semplici e sicuri, appunto per la loro tracciatura. Infine, il valore più importante di questa certificazione è sicuramente quello di fornire al consumatore finale la possibilità di conoscere in ogni momento la storia del prodotto che ha di fronte, il che sicuramente consiste in un vantaggio competitivo sui prodotti della concorrenza, specialmente agli occhi di un consumatore attento alla qualità di ciò che consuma.

Come Ottengo la Certificazione Volontaria ISO 22005?

Essendo una certificazione intra/interaziendale, la certificazione volontaria ISO 22005 può essere richiesta da ogni azienda, qualsiasi sia il suo ruolo all’interno della catena di produzione agroalimentare. Ovviamente, questa certificazione va richiesta solamente laddove le procedure aziendali rispettino già i requisiti nazionali in termini di igiene e di sicurezza dei prodotti.
Abbiamo già visto che certificarsi comporta diversi vantaggi, fra cui la possibilità di rendere più agevoli i controlli e quella di fornire informazioni precise e trasparenti ai propri stakeholder, non da ultimo i consumatori finali.

Requisiti per Ottenere il Certificato UNI ISO 22005

La certificazione ISO 22005 richiede l’implementazione di un sistema di tracciabilità nella filiera alimentare. Questo sistema deve includere la registrazione di informazioni su ogni fase della filiera, dalla produzione all’acquisto dei prodotti alimentari da parte del consumatore finale. Di seguito sono riportati i principali requisiti per la certificazione ISO 22005:

1. Identificazione e tracciabilità dei prodotti alimentari

Il sistema di tracciabilità deve essere in grado di identificare ogni lotto di prodotto alimentare e di seguire il prodotto lungo la filiera alimentare.

2. Gestione dei rischi

Il sistema deve includere un’analisi dei rischi associati alla produzione di prodotti alimentari e la gestione di tali rischi.

3. Formazione e competenza del personale

Il personale coinvolto nella produzione e nella gestione della filiera alimentare deve essere adeguatamente formato e competente per svolgere le proprie mansioni.

4. Gestione dei documenti

Il sistema deve includere la gestione dei documenti relativi alla tracciabilità nella filiera alimentare, compresi i documenti relativi alla registrazione e alla documentazione di controllo.

5. Monitoraggio e misurazione

Il sistema deve includere il monitoraggio e la misurazione dei risultati del sistema di tracciabilità, per garantire che il sistema funzioni correttamente e che i prodotti alimentari siano conformi agli standard richiesti.

6. Verifica e miglioramento

Il sistema deve essere verificato periodicamente per garantire che sia efficace e che i requisiti della certificazione ISO 22005 siano soddisfatti. Inoltre, il sistema deve essere soggetto a miglioramento continuo per garantire che i prodotti alimentari siano sempre conformi agli standard di sicurezza e di qualità richiesti.

Abbiamo già visto che certificarsi comporta diversi vantaggi, fra cui la possibilità di rendere più agevoli i controlli e quella di fornire informazioni precise e trasparenti ai propri stakeholder, non da ultimo i consumatori finali.

Richiesta Certificato Volontario ISO 22005:

La richiesta di certificazione va effettuata con richiesta agli specifici enti che offrono questo servizio, le quali si occupano di verificare se l’azienda richiedente possiede i requisiti per poter accedere alla certificazione. La procedura richiede l’adozione di un sistema di tracciabilità che identifica chiaramente tutti i soggetti coinvolti nella catena produttiva, i rapporti fra di loro, e individua anche un capo filiera che garantisce il corretto funzionamento ed interviene in caso di problematiche (ad esempio adottando azioni di rimedio o di monitoraggio laddove venissero evidenziate delle criticità).
Inoltre, per poter ottenere la certificazione, è necessario che siano individuate all’interno dell’azienda i soggetti responsabili di documentare i flussi produttivi, in modo da poter garantire sempre la tracciabilità di ogni singolo processo.

Corsi di Certificazione ISO 22005

Una volta ottenuta la certificazione, è previsto che l’azienda effettui periodicamente degli audit interni per garantire la conformità e il rispetto di quanto richiesto dalla normativa.

Ovviamente, alla luce di quanto detto, è importante che i dipendenti e tutti coloro che lavorano in una delle aziende certificate ISO 22005 coinvolte nella filiera produttiva siano formati adeguatamente, per garantire una efficace (ed effettiva) tracciabilità della produzione in ogni step.

Ciascuna persona impiegata all’interno della filiera produttiva può fare la differenza con il suo comportamento, per questo motivo è importante che la popolazione aziendale sia formata con appositi corsi ISO 22005.

Leggi anche: corsi HACCP Roma riconosciuti 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email

Indice: Certificazione ISO 22005

Punti di Interesse Trattati

  • iso 22005 certificazione di prodotto
  • iso 22005
  • certificazione volontaria
  • certificazione uni en iso 22005
  • Certificazione UNI ISO 22005
  • norma iso 22005
  • uni en iso 22005
  • certificazione ISO 22005
  • certificazione volontaria ISO 22005

Corsi per Alimentaristi Disponibili

Clicca per contattarci